Venerdì, 12 Febbraio 2016

DONARE GLI ORGANI

Il Comune di VERDUNO, con gli altri comuni associati all’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo” ha aderito  al progetto “Una Scelta in Comune” realizzato in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti per facilitare la raccolta dell’espressione della volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti.

E' stata attivata la  possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale del Sistema Informativo Trapianti, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Tutti i cittadini maggiorenni, infatti, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, avranno la possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al personale dell’Ufficio Anagrafe, firmando un apposito modulo. La decisione di consenso o diniego  sarà quindi trasmessa per via telematica al Sistema Informativo Trapianti. Ovviamente la scelta può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli dell’ASL, in quanto  risulta valida l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale. Sulla carta di identità non verrà apposta alcuna annotazione.

Presso gli Uffici comunali sarà inoltre disponibile materiale informativo e riferimenti ai quali i cittadini protranno rivolgersi per  maggiori informazioni ed approfondimenti.

Collegamenti:
Centro Regionale trapianti