Accesso ai servizi

Giovedì, 19 Ottobre 2023

RESTAURO E RISANAMENTO DELLE ANTICHE CANTINE DEL PALAZZO COMUNALE

Il Comune  di Verduno è un  piccolo comune di antichissime origini preromane, inserito a pieno diritto nella “Langa del Barolo” che, dal 2014, fa parte dei “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, un sito tutelato dall’Unesco.

Il cuore del paese, insieme al Castello Sabaudo e al Belvedere che sorge sulle rovine dell’antico maniero medioevale che era posto a presidio della vallata sottostante ove iniziava la Langa, è costituito dal Palazzo Comunale, che si trova in posizione baricentrica ed è un bene culturale vincolato.

Aderendo al programma di finanziamento previsto dal “Bando per la valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale Unesco sul territorio regionale” l’Amministrazione Giovannini, ha deciso di recuperare le antiche cantine ubicate nel Palazzo Comunale per creare un luogo destinato alla valorizzazione e promozione del patrimonio vitivinicolo nonché a memoria della vita contadina delle nostre campagne.

Il progetto prevede il recupero dell’ampio spazio al piano strada e seminterrato che, sino a ieri , era invece destinato a magazzino comunale.

Il progetto del Comune ha ottenuto il sostegno della Fondazione CRC,  del FAI, di Slow food  e dell' Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato che lo hanno patrocinato.

Progetto Regione Piemonte:

RESTAURO E RISANAMENTO DELLE ANTICHE CANTINE DEL PALAZZO COMUNALE